I colori di Burano

0

Burano, una delle isole della Laguna di Venezia, è famosa in tutto il mondo per le sue coloratissime abitazioni e per la produzione di merletti.

I colori delle pareti delle case di Burano sono accesi, forti.

Colori che rimangono impressi per giorni nella retina di chi ha la fortuna di visitare questa piccola isola, poco distante da Venezia (raggiungibile con i vaporetti dell’actv). Burano è un altro degli innumerevoli tesori che il nostro paese costudisce, un tesoro protetto dalle acque della laguna veneta e dalla nebbia che, nel periodo invernale, circonda questi luoghi.

A Burano la realizzazione di merletti ha costituito, fin dal 1500, una importante attività commerciale: fin da giovani dell’isola venivano iniziate a questa attività,  imparando quest’arte nella scuola Scuola dei Merletti di Burano (ora sede del museo del Merletto), fondata nel 1872 dalla contessa Andriana Marcello con l’intento di rilanciare la produzione dei merletti, in declino.

Per entrare in “sintonia” con le calme atmosfere buranesi è consigliata sicuramente una sosta in una delle tipiche trattorie, dove sorgessare un bicchiere di vino bianco accompagnato con dei buoni piatti di pesce. In uno dei bar potrete altresì gustare uno dei dolci tipici di Burano, la Bussolà.

 

burano patchwork

Buranofoto di I K O

Burano - particular

Foto di Glen Shock

burano |4

Foto di Barbara Piancastelli

COLOR Y REFLEJOS

Foto di Alfredo Miguel Romero

Burano-21

Foto di Simon

Burano

Foto di SvenWerk

burano |5

Foto di Barbara Piancastelli

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
burano

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

burano 45.485391, 12.416656
Share.

About Author

davide

Appassionato di viaggi, fotoamatore, runners, velista... sono innamorato del nostro paese e delle sue bellezze, sia naturali che artistiche.