Il meglio del lago di Garda in 7 località

0

Il lago di Garda, racchiuso tra le Dolomiti del Brenta e le pendici delle colline moreniche, è il più grande e suggestivo d’Italia. Giriamogli attorno per conoscerlo meglio attraverso le sue località più belle.

Scorci incantevoli,  vegetazione varia e rigogliosissima e attività a non finire: dalla vela alle terme, graziosi borghi da esplorare, mercati e vivaci manifestazioni estive.

Sirmione

Partendo da sud, Sirmione sorge sulla sponda lombarda del lago, è senza dubbio la “Perla del Garda“, come è stata definita. Circondata da un paesaggio di eccezionale bellezza, abitazioni eleganti e armoniose, strade e piazze dal fascino antico, non poteva che essere il fiore all’occhiello della zona e imperdibile meta di visitatori di tutto il mondo, attirati anche dalle celebri terme.

Sirmione/Italy

Sirmione,  il castello scaligero. Foto di Yilmaz Oevuenc

Desenzano del Garda

Proseguendo in senso orario incontriamo Desenzano: centro storico graziosissimo e punto di partenza privilegiato per numerose escursioni. Immediatamente a sud di Desenzano infatti si estende il più grande anfiteatro morenico d’Italia, che offre la possibilità di belle passeggiate in collina alla ricerca di borghi pittoreschi.
Sunrise in Desenzano del Garda | Italy

Desenzano sul Garda, foto di Niko Trinkhaus

Salò

Primo comune della Riviera dei Limoni, a sud-ovest del Lago di Garda, la località è famosa per il clima mite caratteristico del lago, per l’originale vegetazione di cipressi, ulivi ed oleandri, nonché per il suo mercato del sabato mattina e la lunghissima passeggiata lungo lago.

Veduta di Salò

Salò

Gardone Riviera

Gardone Riviera sorge sulla sponda occidentale del Lago di Garda e costituisce una stazione turistica di alto livello fin dall’800. Qui la vegetazione mediterranea si alterna a quella subtropicale e a quella mitteleuropea, dando vita a paesaggi verdeggianti di grande fascino.

Si trova qui il Vittoriale degli Italiani, la cittadella monumentale costruita come dimora di D’Annunzio e che oggi conserva la tomba del poeta, un teatro all’aperto e un museo.

Maderno

Piccolo centro situato in uno dei golfi più belli del lago bordato da una passeggiata lunga e molto bella. Offre favolosi paesaggi e numerose possibilità per escursioni, trekking e mountain-bike sulle colline circostanti. Nella zona vengono prodotti, tra l’altro, ottimi vini, oli ed agrumi (soprattutto limoni).

Malcesine

Malcesina si trova sulla costa veronese ed è celebre come sede di vivaci manifestazioni estive, nonché per la funivia che da qui porta alle vette del Monte Baldo – quello che è stato definito il giardino botanico d’Europa – in pochi minuti di “volo”.

Über den Dächern von Malcesine - Above the roofs of Malcesine

Malcesine

Garda

Sovrastato dalla Rocca di Garda, questo piccolo centro abitato è una delle località più pittoresche del lago, ricca com’è di ville e parchi, edifici gotici e rinascimentali ben conservati. Anche l’entroterra offre tanto: passeggiate che raggiungono il Monte Baldo, incisioni rupestri  e un percorso piano di tre chilometri che conduce alla romantica Punta San Vigilio.

Luoghi straordinari, amati da svizzeri, tedeschi, austriaci e persino dai v.i.p. del jet set internazionale, ma spesso ingiustamente trascurati da molti italiani. Fatti furbo, quest’anno non farti mancare una vacanza sul lago di Garda.

Share.

About Author

Veronica Casini

Viaggiatrice per indole, sorridente dalla nascita, a caccia di avventura per necessità. Laureata in Media e Giornalismo, la mia missione è scoprire e condividere.