Le 10 città più visitate d’Italia

0

Che il nostro sia uno dei paesi più visitati del mondo, lo sappiamo. Ma tra le tantissime città d’arte di questo Belpaese, provate a indovinare quali sono le più prese di mira dai turisti.

#1 Roma, la Capitale

Capitale del Belpaese, così come del suo turismo. Facile intuirne le ragioni. Roma non teme concorrenti e lascia inequivocabilmente senza fiato. Dai Fori Imperiali al Pantheon, lanciando una monetina nella Fontana di Trevi per restare a bocca aperta davanti al Colosseo, senza perdersi Piazza Navona o le bellezze della Basilica di San Pietro in Vaticano.

Roma trasuda storia e grandiosità da ogni angolo, ma ancor più di questo, l’esperienza di visitarla è un’immersione nell’Italian Life Style che ormai fa parte dell’immaginario collettivo dell’intero pianeta.

Visitare Roma

Roma, la fontana di Trevi

#2 Venezia, la romantica

La città più romantica del mondo attira ogni anno migliaia di innamorati e non, che si perdono tra le sue misteriose calle. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Venezia, con le sue celebri gondole, i canali, i monumenti e la stupenda piazza San Marco, è sicuramente una delle perle d’Italia e merita fino all’ultimo goccio della sua fama.

Venezia

#3 Milano, la fashion

Modaiola, giovane e glamoor. Magari Milano non ha il patrimonio artistico di Roma, anzi sicuramente, ma di certo ha trovato la ricetta giusta per il successo. Capitale italiana della moda e della finanza, è amatissima dai giovani e dagli stranieri che, nonostante la nebbia invernale, trovano qui il paradiso dello shopping e la più grande opera gotica d’Italia, l’imponente Duomo.

 

Visitare Milano

Milano, la galleria Vittorio Emanuele

#4 Napoli, la vivace

Napoli è la più visitata tra le città del Sud Italia, dove si sa il turismo purtroppo è un po’ scoraggiato dalla mancanza di servizi.Se si dice “Vedi Napoli e poi muori” è perché Napoli va vista assolutamente almeno una volta nella vita. Terra di sapori, suoni e colori, la bellezza di questa città risiede nel carattere vivace dei suoi abitanti, nel suo golfo, nel Vesuvio, nelle splendide rovine di Ercolano e Pompei, nella musica popolare, e decisamente, nella pizza!

Visitare Napoli

Napoli e il Vesuvio

#5 Firenze, la bella

Patria dei maggiori artisti e poeti italiani, da Dante Alighieri a Petraca, da Michelangelo a Leonardo da Vinci; culla del Rinascimento e d’innumerevoli tesori artistici ed architettonici davanti ai quali il mondo intero resta sbalordito. Senza nulla togliere alla straordinaria Galleria degli Uffizi, il museo più bello è quello a cielo aperto: il Cupolone del Brunelleschi, i giardini di Boboli, il Ponte Vecchio, Piazza della Signori, le botteghe artigiane e molto altro: Firenze è uno scrigno senza fondo.

Visitare Firenze

Firenze

#6 Pisa, la pendente

Sicuramente tanto della sua popolarità è dovuto ad uno dei monumenti più celebri e rappresentativi del nostro Paese: la Torre Pendente, che come una calamita attira turisti da ogni angolo del globo.

Visitare Pisa

Pisa, Piazza dei Miracoli

#7 Bologna, l’alternativa

Se come me siete amanti di Lucio Dalla, ve ne sarete già innamorati tempo fa. Bologna è piazza Grande; è l’università più antica del mondo e una delle più belle torri italiane: quella degli Asinelli. Bologna è la cortesia dei suoi abitanti; la vita notturna alternativa e  i suoi portici, lunghi quasi 40 chilometri, che permettono di passeggiare comodamente per le vie del centro senza prendere una goccia in caso di pioggia.

Visitare Bologna

Bologna, Piazza Grande

#8 Palermo, la contesa

Palermo è una città affascinante, generosa e misteriosa insieme, con una storia complessa che si rispecchia nei suoi eccezionali monumenti. Racchiude in sé tratti arabi, normanni, con macchie gotiche-catalane e opulenze barocche. Una città rumorosa e colorita, come i suoi mercati che si diramano nelle stradine del centro storico, ricca di odori e dei sapori antichi che si ritrovano anche nella sua cucina.

La magnifica cappella Palatina, nel Palazzo Reale di Palermo

La magnifica cappella Palatina, nel Palazzo Reale di Palermo

#9 Catania, la notturna

Chiese barocche, mare, vita notturna, pasticcerie da perder a testa, il vulcano attivo più grande d’Europa e i voli low cost: ecco svelato il segreto del successo di Catania.

Catania

Catania

#10 Verona, la shakespeariana

Celebre per essere la città di Romeo e Giulietta, Verona è molto più di un balcone. Basti dire che l’UNESCO l’ha dichiarata Patrimonio dell’Umanità per la sua struttura e architettura urbana. Partecipare ad un concerto dentro l’Arena potrebbe essere un’esperienza che non si dimentica tanto facilmente.

Verona

Verona

Che ne pensate delle scelte dei turisti? Sono queste le più belle città italiane, oppure anche in questo caso turistico, non è sinonimo di migliore?

Share.

About Author

Veronica Casini

Viaggiatrice per indole, sorridente dalla nascita, a caccia di avventura per necessità. Laureata in Media e Giornalismo, la mia missione è scoprire e condividere.