Riviera Romagnola: tutti in spiaggia!

0

Forse non può vantare il mare della Sardegna, ma se la piadina romagnola non è già un motivo convincente di per sé, vi racconto i numerosi i vantaggi di andare in vacanza in Riviera Romagnola.

Che siate genitori in cerca di relax, bambini ansiosi di costruire castelli di sabbia o ragazzi in cerca di sport acquatici e divertimento, percorriamo le località della Riviera da nord a sud e di certo troverete un luogo che sembra fatto su misura per voi.

I Lidi ferraresi e l’Isola dell’Amore

Se sei in cerca di relax estremo, in provincia di Ferrara merita sicuramente una tappa delle tue vacanze l’isola più romantica d’Italia. Raggiungibile solo in barca, nel 2007 è stata scelta da Legambiente come una delle migliori spiagge d’Italia. Un angolo di paradiso in cui trascorrere una giornata al mare immersi in un suggestivo ambiente naturale, a poca distanza dai popolari Lidi Ferraresi.

Comacchio

Questa caratteristica cittadina merita una visita sia per la sua affascinante struttura a canali, ma anche per la spiaggia Lido di Volano. Nato come paese di pescatori, questo lido oggi è un’oasi naturalistica incredibilmente bella: la cornice perfetta per chi ama la natura selvaggia e il mare incontaminato.

Ravenna

Ravenna offre sia spiagge attrezzate e turistiche – perfette per le famiglie e per i più mondani -, che spiagge meno frequentate e più selvagge. A Ravenna difatti si trovano alcune tra le migliori spiagge libere della Riviera Romagnola. La bellissima spiaggia di Porto Corsini, ha un fascino quasi incontaminato e selvaggio, con un ampio arenile circondato da una pineta. La spiaggia della Bassona offre un mare pulito e azzurro, con fondali sabbiosi perfetti per nuotare e rilassarsi in acqua.

Milano Marittima

Immaginate una zona creata su misura per i giovani. A Milano Marittima si inizia presto a ballare in spiaggia e si continua tutta la notte nelle discoteche affacciate sul mare.

Ma questa spiaggia è molto apprezzata anche per la sua avanguardia tecnologica. Ad esempio, qui non troverete i classici lettini, bensì lettini refrigeranti, abbronzanti e persino auto massaggianti. E su, non fate i duri, lasciatevi coccolare dal vostro lettino! Naturalmente, con tanto di wi-fi sotto l’ombrellone.

Cervia

Scegliete Cervia per accedere a quella che è considerata una delle spiagge più belle della Riviera Romagnola: la spiaggia di Pinarella. Sabbia fine e dorata e un lungomare caratteristico e pieno di piccoli negozi, piste ciclabili e tanti altri spunti.

Cesenatico

La spiaggia di Cesenatico è fornita di servizi all’avanguardia, tra i quali non manca mai aquagym, ginnastica dolce, balli latini e molto altro ancora. Ma oltre alla vacanza distensiva di mare e relax, tante sono le escursioni in bicicletta o le giornate dedicate allo sport in spiaggia, per non parlare delle uscite serali nei locali di tendenza e nelle discoteche del lungomare.

Rimini

La più gettonata è senza dubbio la spiaggia di Rimini che si estende per ben 20 km ed offre ai bagnanti numerosi e allettanti servizi. Si va dai classici intramontabili come ombrelloni, pedalò e cabine,  fino a biblioteche all’aperto, chioschi, piscine e vasche idromassaggio.

Le occasioni di praticare sport acquatici sono moltissime e molti stabilimenti offrono aree benessere, spazi per gli animali e animazione per i bambini. Insomma, qui è vietato annoiarsi.

Riccione

La spiaggia di Riccione contende a Rimini il primato di popolarità e ottiene l’appellativo di “Perla dell’Adriatico“. Con i suoi 151 stabilimenti balneari, in particolare è molto amata dalle famiglie con bambini. Per i cuccioli di casa, infatti, sono stati istituiti servizi di sicurezza e di babysitting, ma non solo. Vengono persino messi a disposizione fasciatoi, vaschette per il bagnetto, biciclette per le passeggiate e altro ancora.

Ma lo svago abbonda anche per i maggiorenni: Riccione, sempre mondana e frizzante, offre ristoranti, pub e discoteche di fama consolidata, che ogni notte danno filo da torcere a tutti gli “animali notturni” in zona.

Cattolica

Tra le colline romagnole e quelle marchigiane sorge su un’insenatura Cattolica: il centro balneare prediletto dai turisti nordici. La sua spiaggia di sabbia chiara e fine è attrezzata con piscine sulla spiaggia, giochi d’acqua e acquascivoli per cui i vostri bambini impazziranno.

Allora, fate la vostra scelta. La spiaggia della Riviera Romagnola per cui opterete, parlerà di voi.

Share.

About Author

Veronica Casini

Viaggiatrice per indole, sorridente dalla nascita, a caccia di avventura per necessità. Laureata in Media e Giornalismo, la mia missione è scoprire e condividere.