Un week-end alla scoperta delle Cinque Terre

0

Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, sono le Cinque Terre: un frastagliato tratto di costa della riviera ligure. Che siate in cerca di mare, trekking, scorci suggestivi o romanticismo, questo è il posto giusto.

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, è  il Parco dell’Uomo perché qui “l’animale razionale” in più di mille anni ha domato l’ambiente naturale dando vita a un’architettura di terrazzamenti coltivabili su un territorio sviluppato in altezza. Proprio questo è il tratto distintivo delle Cinque Terre: paesaggio atipico, profondamente modificato dall’azione umana.

Ciuf ciuf, si parte!

Il mezzo di trasporto migliore per visitare le Cinque Terre è sicuramente il treno. Pratico ed ecologico, da Levanto collega tutte le località fino a Riomaggiore. Con la Cinque Terre Card Treno si usufruisce di percorsi illimitati, servizi di mobilità interni fra i paesi e di molte agevolazioni.

Un po’ di romanticismo

Tra Manarola e Riomaggiore corre uno dei sentieri pedonali più romantici del mondo: la Via dell’Amore. Scavato nei massi rocciosi a mezza costa e a picco sul mare, lungo il percorso si trovano panchine scavate nella roccia e un’area panoramica ideale per scambiarsi qualche effusione al tramonto.

Manarola, 5 Terre

Manarola, uno dei gioielli delle 5 Terre

Porto Venere poi, è senza dubbio un luogo magico. Qui potrete deliziarvi con un’ottima cena di pesce con vista sul Golfo dei Poeti e successiva passeggiata a picco sul mare. La brezza marina, le candele che illuminano il sentiero, la musica, la luna sul mare e la splendida chiesetta di San Pietro sullo sfondo creano un’atmosfera idilliaca.

Da un’altra prospettiva

Vale decisamente il viaggio la vista delle Cinque Terre dal mare. Non solo in estate la rinfrescante brezza marinavi riporterà alla vita, ma i borghi colorati arroccati sulle scogliere vi appariranno come gioielli a coronamento di una grande bellezza naturale.

Se affittare un imbarcazione privata è un lusso per pochi, prendete il traghetto che alla modica cifra di  poco più di 10 euro vi porterà in giro per questo bellissimo pezzo di costa, con la possibilità di sostare ovunque vogliate.

Mille e un sentiero

Per i più allenati ci sono degli splendidi sentieri, impegnativi ma ben attrezzati, che collegano tra loro le Cinque Terre. I suggestivi scorci vi ripagheranno d’ogni fatica.

Vita di mare

Il caratteristico paesaggio formato da scogliere a picco sul mare, implica il fatto che alle Cinque Terre non ci siano troppe spiagge sulle quali distendersi sotto il sole o fare castelli di sabbia. A Monterosso tuttavia potrete godere di un mare eccezionale e di una bella spiaggia, oltre al suggestivo paesino.

Il week-end alle Cinque Terre, nonostante l’alto rischio di condividerlo con molti altri turisti, è un’esperienza deliziosa.

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
5terre

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

5terre 44.106878, 9.728382
Share.

About Author

Veronica Casini

Viaggiatrice per indole, sorridente dalla nascita, a caccia di avventura per necessità. Laureata in Media e Giornalismo, la mia missione è scoprire e condividere.