Val Resia: anello Povici, borgo Cross, Resiutta e Povici

Area parcheggio di Povici di Sopra
Area parcheggio di Povici di Sopra

Il caldo a Trieste ormai si fa sentire e, in compagnia di Ciak, decido di trascorrere due notti in una località della Val Resia, Povici di Sopra, località in cui si trova una bella area parcheggio, adatta sia per le macchine che per i camper, immersa nel verde e con vista sulle montagne delle prealpi Giulie.

Recentemente avevo già trascorso qualche in un parcheggio (molto frequentato dai camperisti) a Povici di Sotto, parcheggio che si trova nelle immediate vicinanze del torrente Serai (torrente che poi si immette nel Resia) con le sue belle pozze in cui rinfrescarsi (cosa che Ciak ama particolarmente).

Ho intenzione di fare due escursioni: un semplice anello, che da Povici di Sopra, passando per il borgo Cross, porta a Resiutta e poi di nuovo a Povici di Sopra e un altra, il giorno seguente, verso la miniera del Resartico e il monte Pleuris.

Arrivo nel primo pomeriggio e, dopo aver trovato subito il mio spazio nel parcheggio, mi incammino con Ciak (che, quando si parte, è tutto “baldanzoso”, ma dopo un oretta che si  cammina il suo passo cala paurosamente….) verso Povici di Sotto, attraversando il ponticello su Serai e percorrendo il sentiero CAI 743.  Dei segnali indicano chiaramente il percorso: si va in salita, fino a borgo Cross (540 m slm) e i suoi prati.

Borgo Cross era stato abbandonato nel 1976 a causa del terremoto del Friuli, per poi essere sistemato in tempi recenti.

Il bosco e la flora dei dintorni del borgo mi incantano.

Passato il borgo inizia presto una discesa in certi tratti sconnessa e ripida che porta rapidamente a Resiutta.

video

 

davide

Appassionato di viaggi, fotografo per professione, runner, velista... sono innamorato del nostro paese e delle sue bellezze, sia naturali che artistiche.

Potrebbero interessarti anche...