Dal rifugio città di Fiume al lago di Federa

Lago di Federa
Lago di Federa

Il lago di Federa in autunno: sulle tracce del Veneto Trail.

La notte passa tranquilla nel caldo del camper nel parcheggio del Città di Fiume (fuori ci sono -5, incomincia a far fresco alla sera…) e alla mattina mi sveglio stranamente pieno di energie che userò per raggiungere la meta di oggi, il Lago di Federa.

Scheda del percorso “Tre Cime di Lavaredo dal lago di Landro”

  • Partenza: parcheggio del rifugio Città di Fiume
  • Lunghezza:
  • Dislivello:
  • Segnaletica:

Alle 4.30 di mattina esco dal camper: destinazione lago di Federa.

Ripercorro la strada percorsa la sera precedente, passando il rifugio città di Fiume: camminare al buio, illuminando il sentiero e qualche animaletto spaventato con la torcia led, mi è sempre piaciuto, mi da un senso di pace, ci sono poche distrazioni visive e si sta immersi nei propri pensieri e riflessioni.

Incomincia l’alba: levo il treppiede dallo zaino e inizio a fare un pò di foto, per spostarmi rapidamente in direzione di forcella Ambrizzola.

Rimango colpito dal passo di una signora che, senza zaino, raggiunge il rifugio Croda da Lago per poi tornare indietro e risalutarmi… un altro motore, evidentemente non era una cittadina in vacanza, ma qualcuno del posto con una fisicità che mi sogno… chapeu.

Forcella Ambrizzola: è stato uno dei punti più belli del Veneto Trail. E’ stato bello riuscire a raggiungerla (dopo la notte comoda in tenda al rifugio Cadore, poco distante, in cui spero di ritornare questo inverno per provare le vicine piste da sci da fondo) ed è stato bellissimo godere del suo panorama… e della discesa poi fino a Cortina… non male!

Passo la forcella, immerso nei colori autunnali… sosta fotografica al lago di Federa, un caffè in rifugio e poi rapido ritorno verso il camper, per la stessa strada dell’andata. Fisicamente sto bene: le due escursioni dei giorni precedenti si fanno sentire e riesco a tenere un buon passo.

 

davide

Appassionato di viaggi, fotografo per professione, runner, velista... sono innamorato del nostro paese e delle sue bellezze, sia naturali che artistiche.

Potrebbero interessarti anche...