Da Ascoli a Calascio

Rocca di Calascio
Rocca di Calascio

Lascio Ascoli di buon ora con l’idea di raggiungere, quanto prima, la Rocca di Calascio, una delle mete che più mi hanno spinto a effettuare questo viaggio verso l’Abruzzo.

Da Ascoli a Calascio, non facendo autostrade, sono circa 110km da fare in  3 orette… purtroppo, non andrà così! Un paio di passi di montagna erano chiusi e, seguendo google maps, mi sono trovato in difficoltà, dovendo tornare indietro e ricominciando la strada… son finito in strade “non da camper”, bestemmiando parecchio (ma il Granducato si è sempre comportato egregiamente, bravo lui).

Alla fine, finalmente, finalmente arrivo a Calascio nella area camper: un pastore con le sue pecore e i suoi maremmani mi passa davanti. Benvenuto in Abruzzo! 🙂 Lasciamo subito il camper, io e Ciak, in direzione della Rocca di Calascio, poco distante.

Attraversiamo il borgo di Calascio (solo una anziana signora, con il suo cane, “Pallino”, che dimostra subito di NON andare d’accordo con Ciak) praticamente e saliamo. Le mie aspettative sono alte: ripenso a tutte le foto della Rocca di Calascio e la chiesa di Santa Maria della Pietà con il panorama circostante… e poi a uno dei miei film preferiti, Ladyhawke, che mi sono riguardato prima di partire per il viaggio.

Le mie aspettative non vengono deluse: la rocca, la chiesa e tutto il “contorno” che rendono questo posto così unico e speciale.

Siamo arrivati giusto in tempo: dal giorno dopo il meteo non promette nulla di buono (era ora che piovesse…) e le previsioni danno, per Campo Imperatore, neve… ma vediamo domani 🙂

davide

Appassionato di viaggi, fotografo per professione, runner, velista... sono innamorato del nostro paese e delle sue bellezze, sia naturali che artistiche.

Potrebbero interessarti anche...