Prima volta in montagna da solo con Gremo: in libera sul passo Fedaia

Lago e passo di Fedaia
Lago e passo di Fedaia

L’esperienza sul Falzarego con il camper è stata positiva: la motorizzazione di Gremo ci ha permesso di affrontare “velocemente” le salite dei vari passi e i freni, nelle discese, si sono comportati bene.

Una sola cosa ci aveva dato problemi, solamente la prima notte: la Truma, abbiamo patito il freddo, ma era un errore mio e probabilmente era necessaria “un pò di pulizia” da polvere e cimici varie. Gremo ha un impianto a GPL con il bombolone, cosa piuttosto comoda: invece di cambiare ogni volta le bombole (perdendoci anche soldi… non è che se avanza gas te lo tornano…) faccio il GPL dal benzinaio in Slovenia, a pochi km da Trieste.

Prima di partire per questa nuova gita faccio due importanti upgrade a Gremo: il cinebasto e la retrocamera, entrambi per me fondamentali.

Parto al pomeriggio di mercoledì e passo la notte in tranquillità in una piazzola sosta prima di Ponte delle Alpi: alla mattina mi sveglio presto e godo dell’alba sul monte Civetta. Continuo in direzione di Malga Ciapela, per arrivare fino al lago di Fedaia. La salita è impegnativa, con dei tratti al 18%, e in certi tratti metto la prima…. massimo rispetto ai ciclisti che fanno questi km fino al passo! Na fatica bestia!!!

Parcheggio Gremo presso il rifugio Castiglioni Marmolada a 2057 m. Da qui parto per la prima escursione, sul balcone panoramico da cui si gode di una fantastica vista sia sul Lago di Fedaia che sulla Marmolada.

Terminato il giro mi sposto nel parcheggio della funivia “Cima 11”, dove trascorrerò la prima notte.

Il giorno dopo una impegnativa escursione fino al rifugio Pian dei Fiacconi: impegnativa per via del ritorno “un pò improvvisato”.

Dalla Marmolada mi sposto con il camper, al primo pomeriggio, fino al parcheggio del rifugio Città di Fiume, prima del passo Staulanza.

Elenco delle escursioni

davide

Appassionato di viaggi, fotografo per professione, runner, velista... sono innamorato del nostro paese e delle sue bellezze, sia naturali che artistiche.

Potrebbero interessarti anche...