Tre Cime di Lavaredo dal lago di Landro

Tre cime del Lavaredo
Tre cime del Lavaredo

Dal Lago di Landro alle Tre Cime del Lavaredo in inverno, con rampini e ciaspole

Le Tre Cime di Lavaredo (Drei Zinnen in tedesco) sono sicuramente le cime più note e amate delle Dolomiti e costituiscono una meta classica sia per gli alpinisti che ne affrontano le ripide pareti, sia per gli amanti del trekking e si per i cittadini che, grazie alla strada a pedaggio che porta fino al rifugio Auronzo possono passeggiare comodamente con i tacchi o in infradito sul sentiero che porta fino alla Cappella degli Alpini.

Scheda del percorso “Tre Cime di Lavaredo dal lago di Landro”

  • Partenza: parcheggio nei pressi del lago di Landro
  • Lunghezza: 13km
  • Dislivello: 1000D+
  • Segnaletica:

Sto ripensando a tutte le volte che le ho ammirate dal rifugio Locatelli: da ragazzino in gita in montagna con la famiglia, durante la Maratona delle Tre Cime (ora: Drei Zinnen Alpin Run, da Sesto fino al Locatelli… partiamo di dieci anni fa o più…), durante la Camignada dei sei rifugi, con partenza da Misurina, durante la mitica Lavaredo Ultra Trail, quando si partiva da Auronzo di Cadore. E poi quella volta in MTB (20 anni fa…) da Misurina fino a Cimolais, con la tenda che ha iniziato a rotolare giù dal pendio davanti Cima Grande. E innumerevoli volte in “modalità passeggiata”, senza fretta, con solo la volontà di godere del panorama delle Cime, del Paterno e ti tutta la bellezza attorno.

Ma una situazione mi mancava: le Tre Cime del Lavaredo in inverno, con la neve!

Con Luca e Giulia  siamo due giorni in libera con il camper nel parcheggio del Lago di Landro: la prima escursione partirà dal parcheggio, per arrivare fino a Locatelli e ritorno, facendo un anello grazie alle tracce gps che Luca utilizza durante le sue escursioni.

La larga carrareccia che percorre la Valle della Rienza , torrente le cui sorgenti si trovano davanti le Tre Cime, è ghiacciata: mettiamo dopo qualche centinaio di metri i rampini per il ghiaccio che sostituiremo poi, con l’aumentare della neve, con le indispensabili ciaspole.

Salendo la vista inizia ad aprirsi: ecco l’imponente Croda Rossa alle nostre spalle, mentre saliamo.

La vista delle Drei Zinnen dal rifugio Locatelli (in chiusura invernale) è la migliore.

Il giorno dopo faremo un altra escursione nella Valle di Popena.

Traccia GPS del trekking alle Tre Cime di Lavaredo

 

davide

Appassionato di viaggi, fotografo per professione, runner, velista... sono innamorato del nostro paese e delle sue bellezze, sia naturali che artistiche.

Potrebbero interessarti anche...